L’olio extravergine d’oliva di alta qualità nel dna di San Quirico d’Orcia

Non c’è San Quirico senza olio extravergine. Già, non sarebbe lo stesso paesaggio, non sarebbero gli stessi sapori nei piatti tradizionali.

L’olivo nel paesaggio di San Quirico d’Orcia è una presenza imprescindibile, un’icona ed un presidio del proprio territorio. Olivi che si trovano anche negli orti a ridosso delle mura, nei parchi pubblici così come nei giardini delle abitazioni.

Da questi olivi si produce un prodotto di grande qualità, un prodotto di grande valenza storica, culturale ed economica come l’olio extravergine di oliva. Un oro verde che viene valorizzato a San Quirico d’Orcia, fin dal 1993, con la Festa dell’Olio, una manifestazione che mette in vetrina le migliori produzioni locali.


Un vero ed immancabile protagonista della tavola: per una ‘semplice’ ma gustosissima bruschetta con l’olio nuovo appena franto, fino a condimento nei tanti piatti di carne della tradizione sanquirichese, ad esaltarne i sapori. Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo le varietà utilizzate: per un olio di grande qualità con un carattere ben definito. Sensazioni del fruttato di carciofo, di erba fresca o di mandorla, accompagnate dalle tipiche note di amaro e piccante che lo rendono deciso, ma ben equilibrato.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità.

Iscrizione confermata!