Maiale che bontà: salumi e sapori unici in Val d’Orcia non mancano mai

Avete voglia di un ottimo tagliere di salumi? Allora siete nel posto giusto.

Salsicce spalmate su una fetta di pane o appena cotte alla brace, salami e capocolli, prosciutti saporiti, ma anche buristo e soppressata, due salumi oggi meno conosciuti ma dal gusto deciso e tradizionale. E poi una prelibatezza da non farsi sfuggire: i buonissimi fegatelli.

Insomma, il vecchio detto “del maiale non si butta via niente” è quanto mai azzeccato. E se vi trovate in uno dei tanti locali a San Quirico e a Bagno Vignoni per uno spuntino o per una cena, i piatti a base di carne e salumi di maiale non possono mai mancare.

Oltre alle razze suine più comuni (come il Large White), in Val d’Orcia, troviamo la Cinta Senese, la razza autoctona di questo territorio.

Quella che solo qualche decennio fa era una razza praticamente estinta, è stata invece salvata e rilanciata grazie agli investimenti degli enti pubblici e degli allevatori senesi, attraverso l’acquisto ed il mantenimento dei verri riproduttori, al fine di raggiungere un numero sufficiente di animali per togliere la Cinta Senese dalla lista delle specie in estinzione.

Si è diffusa per la sua robustezza, rusticità e facile adattabilità all’allevamento allo stato brado e semibrado nel bosco o nelle distese erbose adibite a pascolo, da cui trae parte del suo sostentamento nutrendosi dei frutti del bosco, di erba e cereali. Questo animale vive bene in questo territorio proprio grazie alla tipologia dei pascoli e dei boschi presenti.

E’ da queste peculiarità territoriali che derivano le sue caratteristiche uniche, legate al tipo di alimentazione e al conseguente particolare gusto della carne: per questi motivi è diventata oggetto di tutela DOP. Infatti, a livello europeo, nel marzo 2012, la denominazione Cinta Senese – riservata esclusivamente alle carni suine di animali nati, allevati e macellati in Toscana secondo tradizione – ha ottenuto il marchio di “denominazione di origine protetta” per animali derivanti dall’accoppiamento di soggetti iscritti al Registro Anagrafico e Libro Genealogico del tipo genetico Cinta Senese.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità.

Iscrizione confermata!