Orcia Wine Festival, la mostra mercato del vino più bello del mondo

Orcia Wine Festival è l’evento che, nel ponte del 25 aprile, promuove il vino Orcia e le produzioni vitivinicole di eccellenza della Val d’Orcia.

Una mostra mercato con banchi di assaggio e degustazioni guidate dove scoprire i vini della Val d’Orcia ideata e organizzata dal Comune con la collaborazione del Consorzio del Vino Orcia e di Onav Siena, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. All’interno delle sale affrescate di Palazzo Chigi spazio per degustazioni tecniche guidate, banchi d’assaggio di vini, oltre alla possibilità per gli enoturisti di visitare direttamente le cantine con tour guidati dove ad accogliergli troveranno direttamente i produttori.

L’Orcia Wine Festival è un evento che valorizza il prodotto di eccellenza legandolo indissolubilmente al territorio di origine, un modo concreto per dare l’opportunità alle aziende di promuovere i propri vini, entrando in contatto con gli addetti ai lavori, operatori e appassionati.

Proprio a San Quirico d’Orcia nel ’96 le aziende richiesero l’Indicazione geografica tipica (Igt) per valorizzare le produzioni locali; e nel 2000 per loro arrivò la Doc con la denominazione Orcia. Dieci anni dopo, quindi, nacque l’Orcia Wine Festival.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità.

Iscrizione confermata!